Uomini e Paesaggi: la cultura contadina si racconta a Senigallia

La costa adriatica, terra di storia e tradizione, si riempie di eventi estivi al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" di Senigallia. Da anni, questo luogo culturale della città si riempie di eventi e manifestazioni che raccontano la storia della regione Marche, con attenzione particolare all'ambiente contadino e al mare Adriatico, punto di riferimento di Senigallia.
L'obiettivo è far conoscere il territorio, con l'aiuto di storici ed esperti del settore. E per fare ciò, gli incontri si chiudono sempre con una degustazione di vino marchigiano, per sottolineare l'importanza per la moderna imprenditoria dell'antica e nobile coltura della vite.

Quest'anno, il programma estivo del Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" si aprirà il 19 luglio con un incontro sulla "Risorse del mare e risorse per il mare", moderato da Maria Lucia De Nicolò, professore di Storia moderna dell'Università di Bologna. L'incontro sarà un'occasione unica per approfondire la storia della costa adriatica e del suo ruolo nel tempo.

Il 9 agosto sarà la volta di "Acqua, territori ed economie nelle Marche in età moderna e contemporanea", un incontro moderato da Augusto Ciuffetti, professore di Storia Economica dell'Università Politecnica delle Marche. Sarà un momento per esplorare le relazioni tra l'acqua, il territorio e l'economia nella regione Marche.

Infine, il 24 agosto si terrà l'incontro su "Un architetto innovativo a Senigallia: Pietro Ghinelli", moderato da Alberto Bacchiocchi, architetto libero professionista. Un omaggio all'architettura innovativa che ha segnato la storia di Senigallia.

Gli eventi del Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" sono un momento culturale non da perdere per chi vuole immergersi nella storia e nella cultura della regione Marche. Un appuntamento che combina la cultura con l'ambiente contadino e il mare Adriatico, in un'unione armoniosa che rappresenta il cuore della città di Senigallia.