Sagra dei Vincisgrassi a Osimo: alla scoperta del primo piatto marchigiano

 

I vincisgrassi sono una delle specialità più famose della nostra regione e, per i più curiosi e appassionati, hanno anche una sagra tutta dedicata a loro.
Se siete curiosi di fare un tuffo nelle unicità della nostra cucina e assaggiare uno dei piatti tipici delle Marche,dal 23 al 25 giugno torna la nuova edizione della Sagra dei Vincisgrassi nel comune di Osimo.

I vincisgrassi sono una delle prelibatezze caratteristiche del pranzo in famiglia della domenica che portano alta la bandiera della tradizione culinaria marchigiana. Simili nel gusto e nell'aspetto alle più conosciute lasagne, differiscono perlopiù da queste nell'utilizzo di uno degli ingredienti essenziali della ricetta: il ragù. Nella preparazione originale infatti la carne, che comprende in questo caso anche rigaglie di pollo, non viene macinata ma tagliata a mano. Inoltre anche la besciamella è più compatta, e poi ci sono le spezie: chiodi di garofano e noce moscata, a dare ancora più sapore ai vincisgrassi.

Durante le serate della manifestazione inoltre, saranno presenti anche gruppi musicali, dj set, spettacoli di Country Dance e la fortunata lotteria finale che ogni anno regala ricchi premi ai vincitori.

Non perdete l'occasione di fare un giro a Osimo, in occasione del vostro soggiorno alla Country House La Madonnina!