Mostra "La Camera Oscura di Giacomelli" a Senigallia
La mostra "La Camera Oscura di Giacomelli", curata da Katiuscia Biondi Giacomelli, è un omaggio all’artista marchigiano Mario Giacomelli in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua nascita, che avverranno per tutto il 2025.
La mostra verrà ospitata all'interno del Palazzo del Duca, a Senigallia. I lavori di Giacomelli, che hanno segnato in modo indelebile la storia della fotografia contemporanea e hanno ispirato tanti altri fotografi contemporanei, saranno esplorati con una mostra di oltre 120 opere fotografiche originali, insieme a materiali d’epoca e contemporanei.
I visitatori saranno guidati all'interno del suo universo creativo, esplorando le sfumature di una visione della realtà che si fa poesia. Al centro dell'esperienza espositiva c'è la camera oscura, quel luogo magico e simbolico in cui Giacomelli trasformava la realtà in immagini cariche di emozione. Le fotografie, le attrezzature originali come la sua macchina fotografica Kobell, i provini e gli appunti manoscritti, offrono uno spaccato del suo processo creativo e della continua evoluzione del suo linguaggio visivo.
Il visitatore sarà immerso in un’atmosfera in cui la voce dell’artista, estratta da un’intervista del 2000 per Radio 3, si intreccia con immagini in movimento e pensieri scritti, creando un dialogo interattivo tra il pubblico e l'opera di Giacomelli.
Le opere esposte abbracciano un arco temporale che va dagli anni cinquanta fino al 2000, anno della morte dell’artista, attraverso otto sale tematiche che mettono in mostra non solo l'estetica delle sue fotografie, ma anche il profondo mondo interiore di Giacomelli.
"La Camera Oscura di Giacomelli" rimane aperta fino al 6 aprile 2025. Vi aspettiamo!