I dolci di Carnevale marchigiani
Il Carnevale non è solo divertente, ma anche goloso! Oltre alle classiche castagnole, che si preparano in tante regioni italiane, e le frappe, chiamate anche sfrappole, i dolci marchigiani tipici di questo periodo sono tanti, colorati e deliziosi. Continuate a leggere per scoprire quali sono.
Cicerchiata
La cicerchiata è il dolce che non può mai mancare sulle tavole marchigiane, in questo periodo. Nonostante il nome, che fa pensare alla cicerchia, il legume, è dolcissima e golosa. Che sia fritta o al forno, con miele, zuccherini e frutta secca, si può incontrare in forme diverse: cupoletta, cerchio o altre. Ogni zona, e addirittura ogni famiglia, ha la sua tradizione.
Scroccafusi
Sono palline di pasta, prima lessate e poi fritte, ricoperte di zucchero e bagnate con alchermes. Come suggerisce il nome, gli scroccafusi sono croccanti. Il loro nome però può cambiare da zona a zona: c'è chi li chiama "stummeri" e chi "cecetti". E voi, come li chiamate?
Arancini o limoncini
Un altro dolce che merita un assaggio nel periodo di Carnevale sono gli arancini o i limoncini, chiamati in maniera diversa in base all'ingrediente principale. Si tratta di un sottile foglio di pasta lievitata, con scorza di limone o arancia e zucchero, arrotolato e fritto.
Ciambelle di patate
Esiste un dolce che non viene fritto, durante Carnevale? Forse no! E infatti anche queste deliziose ciambelle a base di patate, morbidissime e deliziose, vengono fritte. Se poi si è attenti alla dieta, niente paura: esistono alcune versione al forno, altrettanto golose.
Ne conoscete altre?