I cavallucci: uno dei dolci tipici del Natale marchigiano

Natale è indubbiamente il periodo più bello e magico dell'anno. Quello in cui possiamo dedicarci agli affetti e goderci i piaceri della tavola in compagnia. Oggi ci soffermiamo su uno dei dolci più deliziosi della tradizione marchigiana... chissà quanti di voi avranno la ricetta scritta a mano sui vecchi quaderni o ricettari di famiglia!

Stiamo parlando ovviamente dei cavallucci, deliziosi biscotti a base di miele, farina, frutta secca e spezie, con cannella, chiodi di garofano e noce moscata.
Nell'impasto sono presenti anche caffè e liquori come il marsala o il mistrà all'anice verde. Anche quest'ultimo è un tipico prodotto marchigiano.
Dopo aver preparato e fatto riposare il ripieno, si farciscono dei pezzetti di sfoglia, che vengono poi decorati con una deliziosa glassa zuccherata o con uno strato di zucchero a velo, che conferiscono loro un aspetto ancora più invitante.
 

Origine dei cavallucci

Originari di Apiro e da alcuni paesi vicini nella provincia di Macerata, questi prelibati dolci sono delle vere e proprie delizie riempite con una varietà di ingredienti. All'interno possono essere presenti frutta secca, come noci, nocciole e mandorle, delizioso cioccolato, canditi, fichi secchi, uvetta e una dolce e densa sapa. La sapa, per chi non lo sapesse, è un mosto concentrato ottenuto mediante la bollitura del succo d'uva.
Il nome "cavallucci" deriva invece dalla loro forma, che ricorda il ferro di cavallo

Questo dolce è tipico delle feste natalizie, l'avete mai assaggiato?