Festa dei Folli a Corinaldo: dal 25 al 26 aprile
Come ogni anno in primavera, a Corinaldo, a pochi chilometri da Senigallia, si svolgerà la Festa dei Folli, l'evento più colorato dell'anno.
Dal 25 al 28 aprile potrete partecipare al festival artistico che dà vita al centro storico con spettacoli teatrali all'aperto, esibizioni di circo contemporaneo, concerti live e iniziative stravaganti come l'ormai famoso TSO - Trova Scopri Osserva, una caccia al tesoro che unisce gli enigmi caratteristici delle escape room al piacere intramontabile del classico "trova le differenze”, e il Passaporto da Matto, una tradizione che ha reso famosa Corinaldo. I partecipanti infatti dovranno cimentarsi in una semplice sfida, che dovrà essere superata per ottenere il tanto ambito documento ufficiale che attesta lo status di folle.
Ritornerà inoltre la divertente e colorata Crazy Color Run, la corsa più eccentrica e festosa delle Marche, che vede la folla "sporcarsi" con polveri colorate in un'atmosfera festosa, con un percorso che si snoda attorno alle imponenti mura rinascimentali di Corinaldo. Aperta a tutti, senza limiti d'età e senza obbligo di prestazioni sportive, basta la voglia di divertirsi e condividere colori con gli altri partecipanti. Le polveri utilizzate sono tutte di origine naturale, non tossiche e facilmente lavabili.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà la piazza principale del paese, dove sarà allestito uno spazio gastronomico per deliziare i partecipanti e i visitatori con piatti prelibati. Il fulcro della manifestazione sarà la musica, con concerti e spettacoli di artisti di strada, la parata della Fanfara dei Bersaglieri, esibizioni di band emergenti e dj.
Se non ci siete mai stati, non perdete l'occasione di visitare questo bellissimo borgo insignito del titolo di Bandiera Arancione dal Touring Club Italia. In questa speciale occasione Corinaldo si colorerà con un po' di sana follia grazie a un evento inclusivo che coinvolge ogni anno famiglie, bambini e giovani, creando un'atmosfera di festa e allegria che rende la Festa dei Folli un'occasione imperdibile per tutti i presenti.
L'evento è aperto a tutti e non richiede un biglietto d'ingresso, inoltre sono previsti spazi coperti in caso di cattivo tempo.