Borghi marchigiani da scoprire: Castelleone di Suasa
Nei dintorni di Senigallia e della nostra countryhouse ci sono tanti borghi che è possibile raggiungere in auto, in poche decine di minuti. Uno di questi è Castelleone di Suasa, un luogo fermo nel tempo, nascosto tra le colline della valle del Cesano.
Qui la natura è protagonista e la storia è ancora visibile in ogni angolo di strada. Il centro storico di Castelleone di Susa si trova su un colle che costeggia il fiume Cesano.
All'interno del Museo Civico Archeologico Alvaro Casagrande e presso il Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa si possono ammirare alcuni reperti archeologici.
Inoltre, si possono vedere i resti delle mura medievali che circondano il borgo, a memoria del suo passato di antico centro fortificato. Infatti Castelleone di Suasa nacque dopo abbandono della città romana di Suasa, che sorgeva nel fondovalle, tra il VI -VII secolo d.C. Il nome del borgo, Conocla, rimase il nome originario del luogo, mentre il "castrum Castilionis" si sviluppò intorno a questo nucleo iniziale. Nel corso dei secoli, il borgo passò sotto il dominio di varie famiglie nobili, tra cui i Della Rovere, che lo mantennero sino al 1641.
In questo periodo di massimo splendore, il borgo fu soggiorno della famosa Livia della Rovere, ultima Duchessa di Urbino e grande amante dell'arte, che qui risiedette nei suoi ultimi anni di vita. Il feudo di Castelleone venne poi concesso al Cardinale Francesco de' Medici, per poi passare alla famiglia Albani dopo la sua morte. Nel periodo Napoleonico sino alla Restaurazione, il comune entrò nel Regno d'Italia nel 1860 con il nome di Castelleone di Suasa.
Se non lo conoscete, non potete perdervelo!